Pagine

lunedì 30 maggio 2011

La Grevillea fiorita

Vi ho già presentato quest'albero di origine australiana (post del 1/12/10), poco comune nella nostra città nonostante la sua eleganza e buona riuscita con il nostro clima. A riprova delle sue qualità vi voglio presentare un altro esemplare, diverso da quelli già indicati nel post citato, che mi ha colpito per la sua bellezza, nel pieno della peculiare fioritura.





Si trova in via Montanaru a Su Planu (mi scuserete se non è Cagliari, ma insomma.....), ed è un esemplare strepitoso, fra l'altro inserito in un condominio (quindi non credo oggetto di particolari cure), e perfettamente godibile dalla strada, risalendo dal bivio del Brotzu.
I fiori sono color arancio-ruggine, mentre altri esemplari li producono gialli (come quello di via Monteverdi, a suo tempo fotografato per il citato post) ed hanno un aspetto fiammante, come si nota dal particolare sotto.


Aggiungo come curiosità ed a maggior merito che questa pianta è apprezzata anche da morta, dato che il suo legno venato di rosso è molto utilizzato per pavimenti e mobili.

In definitiva, lo spettacolo di via Montanaru merita un piccolo spostamento fino al comune di Selargius.