Pagine

martedì 20 maggio 2014

I Vecchi Parigini

No, non è un reportage sugli ospizi abitati dagli anziani d'oltralpe, anche se l'argomento delle residenze per anziani ha avuto da noi un certo interesse nelle ultime settimane; è invece la presentazione fotografica di 4 splendidi esemplari di vecchi alberi che vivono a Parigi, negli spazi dei Jardin des Plantes, l'Orto Botanico parigino.



A sinistra un enorme Cedro del Libano, di cui non si riescono ad apprezzare le fronde, sia perchè così in alto si confondono con quelle di altri alberi, sia perchè non appare particolarmente florido; si apprezza però la circonferenza della base, che richiede non meno di 4 persone per essere abbracciata.



Ecco a destra un altissimo Pino dell'Himalaya, Pinus Wallichiana, che ha la bella età di 170 anni. Non credo che sia presente a Cagliari, ed infatti non ne abbiamo mai parlato nel blog.
Questa specie ha un bell' impatto paesaggistico, è molto elegante, ed è caratterizzata da pigne pendule ed aghi riuniti in fascetti di 5.






Ancora, un Ginkgo biloba di 203 anni; guardate la densità del fogliame, ed il colore verde chiaro brillante delle foglie primaverili, segno di vitalità: complimenti!






Infine, il vecchio più vecchio, un Platano, Platanus orientalis, della veneranda età di 229 anni, essendo stato piantato verso il 1785, come recita l'etichetta che gli diamo l'onore di pubblicare, quasi che fosse una medaglia al valore!