Pagine

sabato 23 gennaio 2016

Le Fatsie di Corso Vittorio Emanuele

Ogni tanto una scappatella nelle piante cosiddette "d'appartamento" ci sta, anche perché la distinzione fra piante d'appartamento e piante da esterno è sempre più labile. Abbiamo infatti parlato in più occasioni di "piante che scappano di casa", fra cui i Ficus beniamina ed elastica, la Schefflera, la Monstera etc).

Anche la pianta di oggi può essere considerata una pianta che scappa di casa, anche se si è sempre saputo che vive altrettanto bene in casa e fuori, essendo pianta molto rustica: parliamo della Fatsia (o Aralia) japonica, di cui mi piace segnalarvi gli esemplari che ornano diverse aiuole del Corso Vittorio Emanuele pedonalizzato.


Ecco qui a sinistra un esemplare fiorito, con le grandi foglie palmate ed i fiorellini riuniti in infiorescenze ombrelliformi, ai quali seguiranno le bacche nere; sia i fiori che i frutti sono simili a quelli dell'Edera, di cui la Fatsia è stretta parente, appartenendo alla stessa famiglia delle Araliacee.

Nella passeggiata del Corso le Fatsie sono alternate con alberelli di Sofora, formando un gradevole insieme; speriamo che i lavori in corso finiscano in fretta, per poterci godere al meglio questa passeggiata!