Pagine

giovedì 11 settembre 2014

Prepariamoci al meglio!

Oggi sono contento di rovesciare un modo di dire usatissimo, che prevede che ci si debba sempre preparare al peggio: no, oggi ci prepariamo al meglio, se la preparazione consiste nel cominciare ad ammirare le Jacarande, che accompagnano dappertutto il nostro andare per la città, e che si preparano alla seconda fioritura.

La Jacaranda, ne abbiamo già parlato, ha un ciclo vitale spostato in avanti rispetto agli alberi cagliaritani che perdono le foglie: mentre gli altri soffrono il caldo, ed a settembre sono già mogi che attendono l'autunno (p.es gli Ippocastani, i Tigli, le Catalpe ......), le Jacarande, dopo la fioritura senza foglie di giugno, d'estate sono una esplosione di verde, ed a ottobre offrono la seconda fioritura, mescolando verde e violetto in uno spettacolo esaltante.


Ecco allora una prima grande pannocchia di fiorellini predisposta da questo esemplare del parco di Terramaini: comprende forse una cinquantina di fiorellini tubulosi.

Insomma con questa seconda fioritura la Jacaranda si prenderà tutta la scena, dato che la concorrenza ottobrina sarà decisamente scarsa, e certamente non così distribuita.

Questa visione forse allevierà qualche nostro piccolo affanno umano tipico della stagione autunnale.