Pagine

lunedì 8 settembre 2014

Un'altra strada delle Magnolie

In un vecchio post del 2010 (post 8/11/10) presentavo via Copernico come la strada delle Magnolie; ne abbiamo parlato anche successivamente, e tuttora questi begli alberi caratterizzano la strada e gratificano la vista di chi la percorre.

Oggi però scopriamo che via Copernico ha una compagna di ventura, e precisamente via Cavalcanti a Su Planu: via stretta e sinuosa (sull'assetto urbanistico del quartiere è meglio stendere un velo), però gradevole e sicuramente abbellita dalle Magnolie.



Ecco un gruppetto che costeggia la strada dall'interno del giardino condominiale; sono più piccole di quelle di via Copernico, sicuramente più giovani, ma anche più sane.

A destra un altro scorcio della via, che mostra  gli alberi che occupano ambedue i lati; anche in questo caso, bisogna ringraziare la lungimiranza dei costruttori o di chi comunque ha coordinato la piantumazione iniziale, che non credo sia stata casuale o semplicemente imitativa per tutti i condomini che affacciano sulla via.

Se un po' di lungimiranza e coordinamento ci fossero stati anche per l'urbanistica questo quartiere sarebbe decisamente migliore; infatti è molto dotato di verde, al di là delle Magnolie, e può vantare diversi grandi alberi ed un simpatico piccolo parco.
Vale comunque la pena, per noi cagliaritani in senso stretto (ricordo che Su Planu è comune di Selargius) andarci a fare una passeggiata.