Pagine

giovedì 6 aprile 2023

Approfittiamone adesso!

Sappiamo come vanno le cose qui da noi, in particolare nelle campagne vicino al mare del sud Sardegna: arriva la primavera, esplodono le fioriture, i terreni si colorano, soprattutto di bianco e giallo, ma anche di rosa e azzurro; poi, dopo un tempo sempre troppo breve per godere appieno di questa bellezza, arriva l'estate. Altre bellezze, ma non più queste.


E allora, come dice il titolo, approfittiamone adesso, per andare a passeggiare in campagna; non c'è ancora caldo (anzi questi giorni fa ancora un poco di freddo), ed è facilissimo incontrare, per esempio, i grappoli di campanelle dell'Erica arborea.

Infiorescenze a grappolo, con innumerevoli piccoli orci o lampioncini, che sembrano guardarci per farsi ammirare; un vero spettacolo della Natura.

Ricordo che questa pianta ha proprietà officinali, è pianta mellifera, possiede un legno pregiato (il ciocco) per la produzione di pipe ed altri oggetti di alto artigianato (post del 1/3/21). 

Insomma, l'Erica fiorita mi sembra un buon rappresentante della schiera di piante fiorite che ci devono invogliare alle passeggiate nel verde, tanto più durante le uscite pasquali!