Pagine

lunedì 14 gennaio 2013

La scommessa in manutenzione



Vi ricordate che nel giugno dell'anno scorso (post del 20/6/12) vi avevo parlato di una scommessa del Comune di Cagliari per lo spiazzo fra via Fleming e via Darwin? Ve ne avevo parlato perchè per la prima volta in città (e fra le prime volte in Italia) si sperimentava, e si inaugurava proprio in quei giorni, un parcheggio pubblico su prato, molto citato anche dalla stampa locale.

Ecco a sinistra una delle fotografie del giugno scorso, ripresa dal post citato: certo l'aspetto del prato non era il massimo, ma occorreva dargli tempo, e consentire l'acclimatazione.

Alcuni giorni fa l'Unione Sarda è tornata sull'argomento, ed ha presentato il parcheggio come in fase di ultimazione, cioè come se non fosse stato mai aperto.

Allora sono andato a toccare con mano, ed ecco la situazione:



il parcheggio, inagibile e recintato per i lavori in corso, è stato completamente rifatto, e la nuova erbetta sta spuntando.

Ora, trattandosi di un esperimento/scommessa, un intervento di manutenzione anche radicale, e sicuramente costoso come questo, ci può stare, sperando che questa sia la volta buona; quello che non è accettabile è che si vogliano prendere in giro i cittadini, facendo passare questo intervento come un primo rilascio e non per quello che è, una manutenzione per cattivo esito.

Io non so se la responsabilità sia del giornale o dell'amministrazione comunale, o probabilmente sarà condivisa, nè so se ci sia dolo o meno, quello che è certo è la scorrettezza.

Detto questo, io confido ancora che l'esperimento abbia successo, che non sia troppo costoso o troppo condizionato dalla nostra realtà climatica; vedremo i prossimi mesi.

Allora, per non concludere con l'amaro in bocca, vi lascio con una foto, sempre ripresa in quello spiazzo, del simpatico e buffo frutto di una delle Chorisie lungo la via Fleming.