Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

lunedì 8 novembre 2010

La strada delle Magnolie

C'è una strada, via Copernico traversa di via Castiglione, che nel primo tratto rettilineo è abbellita da un buon numero di grandi esemplari di Magnolia Grandiflora, che si susseguono lungo la via dominandola dai giardini condominiali di ambo i lati: è proprio un bel vedere. Bisogna dare atto, a chi a suo tempo ha deciso queste piantumazioni in maniera coordinata (il costruttore delle palazzine, le assemblee condominiali, chissà....), di aver effettuato una scelta positiva e lungimirante, che coniuga il valore del privato con quello del pubblico.
Purtroppo queste piante non sono molto generose nel produrre i loro bellissimi e profumati fiori bianchi, ma direi che è più che sufficiente la bellezza delle foglie, lucide, dure e con la pagina inferiore rossastra, per farcele apprezzare; sono simpatici anche i frutti, pigne con semi rossi in evidenza.
Troviamo queste piante soprattutto nei giardini privati, forse perchè necessitano di interventi significativi in fase di piantumazione, per ridurre il livello di calcare (di cui Cagliari è ricca) nel terreno.