Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 25 novembre 2011

L'umile e ravvivante Piracanta

Nel periodo in cui le piante entrano nella fase di riposo invernale, e sono quasi tutte tristi nell'aspetto e povere nei colori, non possiamo che onorare quelle che offrono colori vivi ed invitano al buon umore.

E' questo il caso della Piracanta, Pyracantha Coccinea, di cui ammiriamo un gruppo di bacche rosse che danno origine al nome, che unisce il colore del fuoco con le spine dei rami giovani.

La Piracanta merita di essere citata proprio perchè è un umile cespuglio senza pretese, normalmente ridotto a bordura  e spesso trascurato, ma che si prende la rivincita nel tardo autunno; è infatti in questo periodo che si riempie di bacche rosse (ma esistono anche varietà con frutti gialli o arancio) in gruppi densi e persistenti, che inducono allegria negli esseri umani ed appetito nei merli.

Dicevamo che la Piracanta è normalmente tenuta bassa e squadrata, ma se lasciata libera cresce fino a 4-6 metri di altezza in modo irregolare, come l'esemplare a fianco, fotografato ai Giardini Pubblici.

Esemplari squadrati possono essere visti un po' dappertutto; penso per esempio a via Amat, dietro il palazzo di Giustizia, dove i cespugli hanno sostituito i gloriosi Ficus espiantati per realizzare il parcheggio interrato.