Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 26 aprile 2024

Le Bauhinie giovinette

 Il titolo di oggi si aggancia al precedente del 2019 (post 20/5/19), quando vi ho presentato nuovi rappresentanti cagliaritani di Bauhinia variegata, situati in via De Gioannis ad abbellire lo slargo piazzetta già abbastanza gradevole con le sue aiuole.


Ecco una immagine della piazzetta, con sullo sfondo, al bordo strada, i quattro alberelli fioriti, alternati a fiori bianchi e rosa.

Queste giovinette sono destinate a sostituire, come esemplari di città, quelle di viale Colombo/piazzetta Zedda (post del 3/12/10, del 3/5/11), che, come notato nei post citati, sembrano arrivate alla fine del loro ciclo vitale, anche a causa della posizione disgraziata ed all'inquinamento da traffico.




Ecco un particolare della fioritura di uno dei giovani esemplari rosa, che si accompagna purtroppo con un cattivo stato delle foglie, caratteristica tipica di molte piante di origine subtropicale. Le foglie, belle e particolari con la loro forma a due lobi, verranno successivamente, e dureranno anche per parte del nostro inverno, facendosi perdonare per la attuale mancanza. 

Una notazione di attenzione per i nostri giardinieri comunali: i tutori di questi alberelli non sono adeguati al nostro vento, che rischia di abbatterli, dato che una pianta risulta già piegata; vi prego di intervenire, prima che sia tardi. 

Tornando alle foglie ed al loro aspetto attuale: pazienza, per ora godiamoci queste Bauhinie così, che è comunque un gran belvedere!


venerdì 19 aprile 2024

L'esplosione dei fiori di corallo

 Questo post è l'ideale ripresa di un post di qualche anno fa (post del 20/4/20), che nel periodo della tragedia del Coronavirus mi aveva fatto scoprire un nuovo esemplare di Erythrina caffra; isolato e sperduto, ma bellissimo e con i fiori ad altezza d'uomo.

E allora, perché non approfittare anche quest'anno della sua esplosione di fiori di corallo?

Eccoli qui i fiori corallini, che si fanno ammirare in tutto il loro splendore, prescindendo dal contorno di una landa tuttora abbandonata e piena di rifiuti.

Questo albero merita certamente un contorno migliore; io spero che la presenza di cittadini, attirati dalla bellezza dei suoi fiori e magari allungando la passeggiata effettuata al parco "Equity", che ha una uscita proprio su questa landa, stimoli chi di dovere ad un intervento di ripulitura, anche a prescindere dall'apertura dello svincolo.

Ricordo infine alcune altre Eritrine di questa specie, trattate dal blog e presenti in città: dal maestoso esemplare del Corso Vittorio Emanuele a quello di via De Gioannis, fino agli esemplari di Monte Claro. 
 


domenica 14 aprile 2024

Quando la Robinia ci chiama

Quando la Robinia, Robinia pseudoacacia, ci chiama, e cioè in aprile, è impossibile resisterle. Sì, ci chiama con i grappoli di fiori bianchi, che la rendono elegantissima, almeno per un mese all'anno.

Ve la ho presentata tante volte (per esempio post del 14/4/20 , fra i tanti che partono dal 2010) ma, come dicevo, alla sua fioritura è impossibile resistere.



Per non essere ripetitivo, vi offro però un esemplare nuovo, che si trova in via Vidal, di fronte al parco di Monte Urpinu, al confine di un condominio.

Ricordo che i fiorellini sono gradevolmente profumati ed apprezzatissimi dalle api che producono da questi fiori il miele detto erroneamente di acacia, che è la famiglia di alberi alla quale la foglia della Robinia assomiglia, come dichiarato nel nome.



Ed ecco un bel primo piano dei fiorellini e della foglia composta, che mette in evidenza la delicatezza del singolo fiore papilionaceo; questa fotografia non è mia, ma è tratta dal sito Repubblica.it.

giovedì 4 aprile 2024

La primavera delle nostre campagne

 Quest'anno la primavera nelle campagne del sud Sardegna si è presentata in maniera brillante, date le temperature non molto alte ed una certa piovosità che ancora non ha provocato l'ingiallimento che ben conosciamo.

Oggi vi porto nelle campagne di Sant'Andrea Frius, paese della Trexenta non troppo lontano dal capoluogo, dotato di campagne molto belle e collinose, piacevoli da un punto di vista paesaggistico. 

Ecco allora alcune immagini tipicamente primaverili di queste campagne.


Qui, in un terreno verdeggiante, troviamo un alberello di Perastro, Pyrus pyraster, detto anche Pero selvatico (post del 27/3/12),  che espone i suoi delicati fiorellini bianchi pieni di fascino.

Al Pero tengono buona compagnia una grande quantità di Asfodeli, Asphodelus ramosus, (post del 20/4/15 ed altri) che, ancorché spesso siano un

segno di degrado del terreno, sono comunque un segno piacevole.




  
Tornando ai fiorellini del Perastro, ecco una immagine ravvicinata che mette in evidenza la loro delicatezza. Rileggendo il post del 2012 citato, ho sorriso ritrovando l'accostamento di questa fioritura con quella dei Ciliegi giapponesi; un po' azzardata sicuramente, ma quando si tratta di difendere il nostro orgoglio di sardi .........



E ancora, sempre a proposito di fiorellini, ecco   l'iniziale fioritura di un Biancospino, Crataegus monogyna, arbusto spontaneo che vi ho presentato per la prima volta nel lontano 2011 (post del 13/4/11).

Possiamo notare i bei boccioli sferici dei fiori che verranno, le bacche rosse dell'anno scorso, le foglie lobate ed incise che consentono un riconoscimento immediato, essendo simili a quelle del prezzemolo.  

Insomma, una volta di più possiamo affermare che le nostre campagne meritano qualche passeggiata primaverile, per lucidare occhi e cuore, e magari raccogliere qualche asparago, che non guasta!