Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 24 agosto 2014

La bella succulenta in fiore

Il titolo di oggi si aggancia a quello precedente (post 16/11/10), quando avevo presentato il Pachipodium lamerei, strana ed affascinante pianta succulenta di origine africana, caratterizzata dal piede grosso ed una forma a bottiglia.

L'avevo individuata, unico esemplare da me conosciuto a Cagliari e sicuramente raro in città (ho poi verificato che è presente all'Orto botanico), praticamente per strada: in realtà si trova, anzi si trovano perché sono due, strette in due balconcini simmetrici al primo piano di una casa di via S.Mauro, ripresa qui sotto.

E' praticamente impossibile non vedere queste due simpatiche piante affacciate sulla strada, se ci si passa.

Ma c'è una ulteriore particolarità di questi due esemplari, proprio in questo periodo: sono fiorite, e pare che la fioritura in vaso avvenga molto raramente.



Ecco i fiori bianchi, fra l'altro piuttosto belli, ed i ciuffetti di foglie all'apice dei tronchi; sia le foglie che i fiori assomigliano a quelli dell'Oleandro.
Come curiosità aggiungo che, come altre piante, se il caldo aumenta troppo questa pianta perde le foglie per evitare di disperdere preziosi liquidi, e sopravvive con le funzioni vitali assicurate dal fusto e dalle spine.

Non resta che ringraziare gli abitanti della casa che hanno dato vita  ed esposto al pubblico un'altra bella rarità cagliaritana.