Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 3 aprile 2022

Un bel giardinetto con alberi interessanti

Parliamo oggi, e facciamo parlare soprattutto le immagini, del bel giardinetto, già più volte citato nel blog, formato dall'incrocio fra le vie Cagna e Curie e chiuso in alto da via Monselice. 

Un giardinetto nato negli anni 70 del secolo scorso, fortemente voluto e sponsorizzato dal grande botanico Vannelli, responsabile del verde cittadino, cagliaritano d'adozione ed abitante in zona, che certamente partecipò personalmente alla scelta delle specie arboree da mettere a dimora in questo luogo. 



Ecco una vista parziale dello spiazzo dall'alto, con una piccola Sterculia diversifolia inquadrata dai rami cadenti di una grande e sovrastante Grevillea robusta; sullo sfondo si intravede l'edicola. 




E qui a destra la grande Grevillea ripresa per intero; è accompagnata nello stesso giardino da un altro esemplare molto grande, dalla parte di via Curie.


Ecco l'intrico di radici serpentiformi di due Ficus elastica, anch'essi posizionati nella parte alta del giardino.




Il buffo tronco rigonfio di una Chorisia insignis che vive dietro l'edicola, e che ancora si gode il meritato riposo invernale.



E concludiamo con una nota di colore, data dal rosa della fioritura di un Siliquastro, Cercis siliquastrum, addossato al confine del nostro giardino, anche se appartiene agli spazi condominiali adiacenti.






Insomma, una bella macchia di verde ben inserita in un quartiere già molto dotato sotto questo aspetto, e che merita di essere percorso in lunghe ed attente passeggiate a piedi.