Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 18 luglio 2011

I saldi di fine stagione

Eh sì, siamo ai saldi di fine stagione, non solo degli abiti e delle scarpe, ma anche degli alberi.  Il grande mondo dei nostri amici, almeno con il clima di Cagliari, arrivata la fine di luglio si mette tranquillo a godersi l'estate, e smette di preoccuparsi di alimentare la sua fioritura.

Pensiamo a tutte le fioriture di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi: la Parkinsonia, la Sofora, la Lagunaria, l'Albizzia, la Tipuana, la Grevillea, la Catalpa, la Jacaranda.............: hanno tutte praticamente terminato il loro "lavoro", con qualche coda, dedicata all'ammirazione dei ritardatari, come quella delle Sofore e dell'Acacia Horrida. 
A proposito di Acacia, ho scoperto un fitto cespuglio in piena città, in via Milano all'angolo con via Messina; in un pezzo di terreno finora miracolosamente scampato alle costruzioni ci sono degli alberetti, sicuramente residuo di vecchie recinzioni di proprietà contadine di tanti decenni fa.

Questa bellissima specie di Acacia, come sappiamo, è uno degli alberi che fiorisce più tardi, ed ancora si attarda: ecco la prova, da via Milano.


Mi resta adesso da tenere d'occhio la Ginestra dell'Etna (post 10/4/11), la cui fioritura negli esemplari selvatici è sicuramente esplosa, e poi potremo considerare conclusa anche la stagione delle fioriture estive; il tutto fatti salvi i ripensamenti, anche su vostra segnalazione!