Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 20 aprile 2012

Un mistero buffo

Vi è mai capitato di assistere ad una pioggia, improvvisa e copiosa, di germogli da un grande Ippocastano ad inizio primavera? A me è capitato, e vi assicuro che i primi attimi di questa misteriosa caduta mi hanno lasciato stupefatto. I ciuffi di foglioline cadevano a terra, senza motivo apparente, da quell'albero sotto il quale stavo transitando.
Solo guardando in alto, con attenzione, si poteva scoprire la causa di tale scempio: una coppia di Parrocchetti aveva deciso di banchettare con i germogli, e lo faceva saltando con frenesia da un ramo all'altro, tagliando ogni germoglio alla base  con il becco e lasciando cadere quello che non era di interesse alimentare.
 Ecco a sinistra uno dei due divoratori in azione, in cima al povero albero.
L'episodio non si è svolto a Cagliari, ma nella spianata dell'Ippodromo ad Istanbul: tuttavia si sarebbe potuto tranquillamente svolgere anche da noi, dato che abbiamo sia gli Ippocastani (post 1/11/10 ed altri), sia i Parrocchetti, oramai in diverse colonie.
Una delle colonie di questi simpatici e voraci uccelli, per esempio, staziona spesso nella zona del parco di Monte Claro: speriamo che non imparino dai cugini turchi ad ingollare i germogli dei nostri alberi!