Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 8 ottobre 2014

Gli effetti collaterali rimangono, gli effetti voluti invece ......

In un post dell'estate appena trascorsa (post del 1/8/14) ho parlato delle sacche di foglie secche appese ai Ficus retusa di via Cavalcanti, definendole effetti collaterali della lotta alle deiezioni degli storni: effetti sgradevoli, non voluti e/o non previsti, che passano in secondo piano, o addirittura si giustificano, quando viene raggiunto l'obiettivo principale.

Peccato che, nel caso specifico, l'obiettivo non sia stato raggiunto, o comunque non venga  raggiunto quest'anno, perché i mezzi utilizzati si dimostrano non più adeguati.

  Ecco uno dei Ficus che, come questi alberi sanno fare molto bene, ha superato agevolmente la rete con la crescita dei suoi rami, tanto che gli storni hanno deciso che, tutto sommato, ci si poteva stare comunque.

Morale della favola: si è aggiunta, al danno di immagine di questi gonfi sacchi pendenti, la beffa della rinnovata presenza degli occupanti; probabilmente questi ultimi, dovendo competere maggiormente per gli spazi ridotti, accelereranno il loro metabolismo a causa dello stress, con esiti immaginabili.