Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 11 aprile 2015

Le Yucche e il Cavalluccio Marino

Dopo l'elefante, il cavalluccio marino.  Non so dove potrebbe portarci questo bestiario, ma l'accostamento è venuto spontaneo, dato che le piante odierne si trovano nel giardinetto del Cavalluccio Marino, vecchia e gloriosa pizzeria al Poetto, ritrovo di riferimento per chi è stato giovane tanto tempo fa.



Dunque, fra il vecchio ed abbandonato Cavalluccio, ed il "Nettuno" in fase di ristrutturazione, c'è questo bel giardinetto; anche lui ha vissuto alterne vicissitudini, anche cruente.

Il giardinetto è stato distrutto e rifatto più volte, l'ultima non molti anni fa; nonostante che l'isolamento faciliti il vandalismo, e la poca civiltà di molti nostri concittadini aiuti la sporcizia a dominare, è in condizioni ancora decenti, ma soprattutto espone attualmente delle Yucche in splendida fioritura.



 La Yucca gloriosa (o specie consimili; sono tante, e difficili da distinguere) è una pianta molto comune a Cagliari; si trova bene, chiede poco, esplode con infiorescenze a spiga enormi, lunghe anche più di 1 metro, costituite da fiori bianchi a campanella.



Ecco a destra una nuova infiorescenza; scopriamo così che queste Agavacee hanno da noi due fioriture annuali, ad aprile e ad ottobre (post del 16/10/13)





Un'altra immagine della fioritura, a sinistra; è veramente un bel vedere.


Segnalo infine, fra i tanti, altri bellissimi e vecchi esemplari, forse di Yucca elephantipes (ecco che ritorna l'elefante....) in via Romagna, davanti all'ingresso della Cittadella della salute Asl.