Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 24 giugno 2017

Il Liriodendro fiorito

Vi ricordate del Liriodendron tulipifera, albero raro, dalla strana e peculiare foglia e dal bellissimo fiore di cui abbiamo parlato di recente (post del 20/5/17)?

In quella occasione avevamo detto che per la fioritura cagliaritana al Circu de Soli dovremo aspettare, data la giovane età dei nostri esemplari.

Ma, per sapere che cosa ci aspetta, non è necessario attendere; basta trovarsi al posto giusto nel momento giusto, per esempio nei parchi di Londra fra fine maggio ed inizio giugno, ed ecco quello che ci aspetta.


Qui siamo ai Kensington gardens, zona nord-ovest di Hide park, e sta cominciando la meravigliosa produzione di questi simil-tulipani, da cui il nome scientifico.


Tre sepali (foglie modificate), sei petali giallo/arancio alla base, poi verdi; stami grossi e gialli, come si vede dal primissimo piano di sotto.




Insomma proprio un bel prodotto della natura l'Albero dei tulipani, che infatti è spesso utilizzato per abbellire parchi e giardini, anche perché pare che acquisisca una splendida colorazione autunnale, prima della caduta delle foglie.







Infine, un esemplare fiorito, nella sua interezza, con sullo sfondo il prato e le persone che si godono l'ultimo sole pomeridiano.