Post in evidenza

Il verde privato-pubblico di via Sulis

Abbiamo già parlato di quelle strade cagliaritane dei quartieri storici che, non potendo offrire verde pubblico ma avendo abitazioni che si ...

sabato 20 maggio 2017

Il Liriodendro e gli altri, al Circu de Soli

Sono tornato a visitare il "Circu de Soli" piccolo parco giardino inaugurato l'anno scorso a Mulinu Becciu (post 8/3/16), e dove oggi è stato inaugurato un Orto Urbano.

Devo dire che il giardino sta molto bene, e sta mantenendo le promesse, fra le quali quella di mostrare rari alberi ed arbusti fioriti, in momenti e con colori diversi.

Oggi ho scelto per rappresentare questo parchetto un albero che non è fiorito, ma che, quando lo farà, lo farà da par suo: il Liriodendron tulipifera, Albero dei tulipani.

E lo ho scelto perché è una assoluta rarità per Cagliari, e perché si presenta con questa stranissima foglia, nella foto a sinistra, a quattro lobi, peculiare ed immediatamente riconoscibile.

Inoltre farà fiori simili ai tulipani, da cui il nome, ed in autunno le foglie dovrebbero assumere splendide colorazioni prima di cadere: che cosa possiamo volere di più?

Albero da ammirare dunque, anche se la fioritura va intesa come augurio, dato che il Liriodendro pare che impieghi anni prima di iniziare a fiorire.

Intanto lo teniamo d'occhio, e ci riempiamo gli occhi con le altre fioriture già presenti, dalla Erythrina cristagalli alla Bauhinia variegata, dalla Caesalpinia gilliesii alla Feijoa sellowiana; colori dal bianco al rosso al viola,  un vero arcobaleno!