Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 11 marzo 2011

Uno strano connubio

Uno strano connubio veramente, quello che ho fotografato in via Cagna all'incrocio con via Curie, e che vi presento qui sotto.

Sono due piante diversissime, che sembrano però stare molto bene assieme, tanto bene che quella di sotto si arrampica con alcuni rami su quella sovrastante, dando luogo ad un effetto di finta fioritura della pianta grassa veramente buffo.

Sono due piante piuttosto comuni a Cagliari, ed una addirittura comunissima nella sua versione di piantina casalinga, nota a tutti noi come Stella di Natale, o Poinsettia per i più sofisticati.
In realtà il suo nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima e, sorpresa!, è parente della sua compagna di fotografia, che appartiene alla stessa famiglia: si tratta infatti di una Euphorbia Canariensis.

La famiglia delle Euphorbiacee è enorme e, per rimanere nelle nostre zone, comprende anche il Ricino (vedi post del 12/2/11) e la Euphorbia Dendroides, comunissima nelle nostre campagne e nota come Lua (da cui anche, digressione popolare, il detto "pisci alluau").

Della Euphorbia Canariensis esiste a Cagliari uno splendido esemplare all'Orto Botanico, di ampiezza smisurata, ma in città ci sono molti esemplari che fanno a gara con quello fotografato; si trovano bene, ad ulteriore conferma che il nostro clima si sta avvicinando a quello tropicale che dà origine a questa pianta.

Discorso simile per la  Euphorbia Pulcherrima, nel senso che la fragile piantina di Natale è qui diventata un grosso cespuglio fiorito, e, se non è in condizioni splendide come fogliame, lo si deve solo alle nostre temperature invernali.