Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 21 aprile 2011

Il Gelso Bianco

L'albero che vi presento oggi è un albero raro, perlomeno in città: si tratta del Gelso Bianco, il Morus Alba.

La coltivazione del Gelso, molto comune nei secoli passati anche in Sardegna per l'allevamento dei bachi da seta, è stata progressivamente abbandonata, e gli esemplari che oggi si trovano in città sono spesso residui di verde agricolo successivamente urbanizzato.

Per questo l'esemplare che ho fotografato è ancora più peculiare: è posizionato in pieno centro, in un giardino condominiale sito in una traversa di via Tuveri, mi pare il vicolo 3°, che sfocia con un passaggio pedonale in via Palomba.




Il Gelso è un bell'albero, non molto alto, con foglie ovoidali a margine seghettato, in questi giorni carico di caratteristiche infiorescenze femminili a forma di piccole pigne, come si può apprezzare dal

particolare a sinistra. I frutti estivi, detti more (che niente hanno a che fare con la squisita mora di rovo), sono bianchi, da cui il nome della pianta, e dolciastri; sono eduli ma non molto apprezzati.
Un altro esemplare di Gelso si trova nella passeggiata pedonale che, scendendo in via Genneruxi, costeggia a destra i binari del metrotram.