Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 8 aprile 2011

Il verde del semaforo - Terza puntata, l'Ippocastano

Questa terza puntata del verde semaforico è dedicata ad un determinato albero, che si trova in cima a via Sarpi, all'incrocio con via Castiglione. Vi presento subito l'albero in questione, in questi giorni con il suo vestito migliore:
Guardate con quale orgoglio questo Ippocastano, Aesculus Hippocastanum, mostra le sue pannocchie erette di fiorellini agli automobilisti fermi al semaforo! Questo esemplare isolato è in realtà un pioniere, che preannuncia il doppio filare di suoi fratelli che risiedono lungo via Castiglione.
In qualità di pioniere, però, è in leggero anticipo di fioritura, per mostrare quello che sarà la via Castiglione nel giro di qualche settimana.

Degli ippocastani abbiamo già parlato, post del 1/11/2010, in termini non positivi, nel senso che non sono alberi adatti a Cagliari; infatti la bellezza di questo periodo, diciamo di 3 mesi fino ad inizio estate, è compensata dalla sofferenza durante il grande caldo, che li fa rattristare già da luglio-agosto.

A maggior ragione dobbiamo godere di queste piante nel periodo attuale; fra l'altro, sempre per quanto detto, non crescono moltissimo, almeno rispetto ai loro fratelli delle città del centro-nord; questo però è anche un vantaggio per noi, perchè è molto più godibile, per l'essere umano che lo guarda dal basso, un albero di qualche metro di altezza che non un bestione alto 15 o 20 metri.


Certo che con un albero di 20 metri non sarei stato in grado di riprendere la pannocchia fotografata a sinistra!

Pertanto, basta lamentele ed andiamo a goderci i nostri Ippocastani!