Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 12 giugno 2011

La fioritura della Tipuana

Quando ho parlato di questo albero rarissimo per Cagliari, la Tipuana Speciosa (post del 29/12/10),  mi sono azzardato a definire strepitosa la fioritura estiva. Ebbene, mi sono sbagliato; non perchè non sia strepitosa la fioritura, come vedrete, ma perchè non è estiva ma tardo primaverile.

Infatti le fotografie che ho fatto oggi testimoniano la sfioritura già iniziata, e per fortuna che mi sono ricordato! Spero che mi perdonerete anche perchè per noi cagliaritani, se non vogliamo essere "pibinchi", l'estate inizia con giugno, senza stare a precisare la data.

Dunque, ecco la Tipuana fiorita:


Si vede ai piedi dell'albero un bel tappeto di fiorellini, di un meraviglioso giallo arancio con macchia di porpora al centro.


Come si vede dal fiore, questa pianta appartiene alla sottofamiglia delle Papilionacee, per la vaga somiglianza del fiore ad una farfalla (vedi post, dedicato ad una Ginestra, del 6/2/11 );  notate la delicatezza dell'aspetto stropicciato dei petali, in particolare dei due uniti fra loro.

Come vi avevo già detto, questa pianta è confondibile, per aspetto di insieme e fogliame, con la Robinia Pseudoacacia, dalla quale si differenzia però profondamente per i fiori e per i frutti; guardate il frutto  nel precedente post oppure, se volete, questo residuo in basso a sinistra, che ho fotografato oggi.

Volendo, si può fare un raffronto in tempo reale, dato che sempre in via S.Vetrano, dirimpetto rispetto a via Giudicessa Vera, vive un bell'esemplare di Robinia che, come si vede dalla foto sotto a destra, ha già terminato da molto la sua bellissima fioritura (post del 24/4/11).