Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 13 ottobre 2013

Le Chorisie sono in fiore

Oramai lo sapete che ogni tanto ci ritorno, alla Chorisia insignis. Dal lontano 31 ottobre del 2010, prima uscita sul blog, ne abbiamo parlato tante volte, in tutte le stagioni e riferendoci a tanti esemplari; abbiamo messo in evidenza e fotografato le spine, il tronco, il frutto chiuso e aperto e, soprattutto, il fiore.

Allora, siamo qua un'altra volta, perchè le Chorisie (e non le colline della omonima canzone sanremese di  Wilma Goich che mi ha suggerito il titolo) sono in fiore.



Ecco dunque la signora della Cittadella dei musei; non è facile da fotografare, incastonata come è davanti al museo archeologico, ma insomma....
Guardate i colori, e confrontateli magari con quelli degli esemplari di via Curie, o di via Sabotino.....






Ed ecco a raffronto un fiore dell'esemplare dell'Orto Botanico che si sporge sul viale S.Ignazio nello slargo poco sotto l'ingresso principale; è un albero relativamente piccolo, ma come si vede molto generoso nella produzione dei fiori.









 Questo splendore in esposizione sembra proprio messo lì per invitare i passanti ad entrare all'Orto; peccato che, come ormai da tanti mesi, l'Orto Botanico sia rigorosamente chiuso la domenica, alla faccia di cagliaritani e turisti.