Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 16 ottobre 2013

Quando la Yucca si fa bella

La Yucca gloriosa è una pianta comune a Cagliari, molto usata nel verde pubblico ma anche nel verde "condominiale",  in quanto rustica e facilmente adattabile.
L'unica volta che ho parlato di questa Agavacea (post del 29/1/11) mi sono riferito a degli esemplari condominiali, che però sono stati successivamente estirpati; non ho più trattato la Yucca, non considerandola meritevole di ulteriore attenzione.

Ecco, adesso è giunto il momento, come mi è già capitato, di riconsiderare il mio giudizio: in questo periodo, la Yucca si fa bella, almeno in quegli esemplari che riescono a fiorire, e ne voglio dare conto con questo piccolo reportage fotografico.

 Cominciamo con la rotatoria davanti ai Giardini Pubblici, piccola ma ben tenuta, nella quale spiccano alcuni esemplari di Yucca in piena fioritura; i fiori candidi sono riuniti in infiorescenze erette, che spesso superano la lunghezza di un metro, e sono molto decorative.



 
E guardate questo gruppo sulla destra, pure posizionato in luogo più marginale, alla Città mercato di Pirri; queste Yucche, e tutte le altre sorelle che fiancheggiano la strada di accesso ai parcheggi, non hanno niente da invidiare alle sorelle patrizie di Castello.




 Infine, un bel quadretto all'ingresso della Cittadella dei Musei, dove le Yucche in fiore non sfigurano in compagnia di una maestosa Cycas e di piccole piante grasse.