Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 27 gennaio 2016

Il Terebinto monumentale

Se Cagliari fosse dotata di un elenco degli alberi monumentali della città, come altre città hanno, sicuramente l'albero di oggi ci sarebbe, per la sua grandezza in relazione alla specie e per la sua bellezza.
Parliamo di un Terebinto, o meglio uno Schinus terebinthifolius (si veda quanto detto al riguardo nel post del 13/1/16), e precisamente di quello che si trova in via Machiavelli, in corrispondenza del numero 74.

Guardate la bellezza di quest'albero, tanto più in questo periodo, in cui è carico delle piccole drupe rosse simili a quelle del cugino Lentisco; veramente notevole, e ben godibile dalla strada, soprattutto illuminato dal sole mattutino.

Avevo già parlato di quest'albero, qualche anno fa (post del 7/1/11), e mi fa piacere riproporvelo, dovo avervi presentato quelli di Terramaini, del Parco della Musica, del Lazzaretto; ribadisco che è un albero che merita una maggiore diffusione.

L'esemplare di oggi resta comunque, probabilmente, il più grande della città, e meriterebbe il riconoscimento di albero monumentale nel relativo elenco, se esistesse; perché al Dipartimento di Scienze Botaniche non ci fanno un pensierino?