Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 21 marzo 2016

La Ginestra con i capelli bianchi

Oggi vi voglio segnalare un alberello di grande fascino, ma praticamente sconosciuto: la Genista monosperma o Ginestra bianca, dal colore dei suoi innumerevoli fiorellini.

Ve ne avevo presentato un esemplare in via Ponchielli (post del 6/2/11), identificandolo come un Cytiso, e solo in seconda battuta come la pianta che ci occupa; comunque quella Ginestra non esiste più, è stata estirpata, e non possiamo più godere della vista e del profumo della sua fioritura tardo-invernale.

Ma, per fortuna, ne ho trovato un'altra, ed eccola qua.



Si trova in un giardino privato di via Riva Villasanta, scendendo verso Pirri;  il contesto non è l'ideale per valorizzarla, ma l'alberello in sé è grande e bello.

La Ginestra bianca ha un periodo di fioritura molto lungo, da gennaio fino a tutto marzo; la fotografia è di alcuni giorni fa, e come si vede i fiorellini ancora abbondano.





Da quest'altra immagine a destra si possono notare i rametti penduli, ricadenti e sottili, che mi hanno fatto pensare ad una testa di capelli bianchi, da cui il titolo del post.

Particolarità di questo arbusto, come di molte altre Ginestre, è la quasi totale assenza di foglie, sostituite dai rametti che si rigenerano ogni anno, riempiendosi di fiorellini papilionacei riuniti a gruppi; la bellezza dell'insieme è completata da un inebriante profumo. La Ginestra bianca meriterebbe senz'altro maggiore diffusione.