Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 8 marzo 2016

Che bella sorpresa a Mulinu Becciu!

Il nuovo giardino Circu de Soli, recentemente inaugurato a Mulinu Becciu, non è molto grande, non è molto visibile, non è attualmente verde: ma allora, direte voi, che bella sorpresa è?

Invece è una bella sorpresa, anzi bellissima, questo spazio sconosciuto ai più ed ex-degradato, al quale si accede da via Beato Angelico (traversa di via Dessì Deliperi): non è grande, ma sono 4000 metri quadri di concentrato di buone idee e di essenze arboree di pregio; la mancanza di visibilità sarà compensata dal piacere di effettuare visite dedicate, se le piantumazioni avranno successo; certo adesso non è verde, ma è appena nato, vedrete fra un paio di mesi, se tutto va bene, e nei prossimi anni!

A proposito di buone idee, focalizziamo quelle di nostro più diretto interesse: sono stati installati cartelli con indicazione di tutte le specie piantumate, il nome scientifico ed altre informazioni sulle loro foglie, fiori e frutti; ottimo lavoro. Lavoro cominciato nel giardino Vannelli del quartiere Fonsarda , un nuovo corso spero destinato a proseguire e consolidarsi.

  Ecco la tavola sinottica principale, all'ingresso del giardino: una mappa del sito, l'indicazione dei vari punti nei quali si può fare attività fisica o far giocare i bambini, e, soprattutto, fotografie di esemplari adulti degli alberi piantati.

I dati di questa tavola sono poi ripresi ed ampliati in altre tabelle più piccole che presentano le singole zone nelle quali è stato suddiviso lo spazio complessivo.


Nello scorcio a destra si intravede una delle tabelle di zona (ad altezza di bambino, ottimo!), che presenta fra l'altro il labirinto retrostante; dietro si vedono i giovani arbusti di Lentisco che comporranno il labirinto.

Manca solo il terzo passo della parte descrittiva: le etichette appese ai singoli alberi, ma forse è solo questione di tempo.

Da notare poi che nel giardino è stata realizzata una collinetta, che contribuisce a fornire una terza dimensione che movimenta il tutto.

E, dulcis in fundo,  le specie piantate: sono veramente tante, diversissime ma con un fattore comune, la produzione di belle fioriture.
Si va da varie specie di Pruni, compreso il Prunus serrulata (post del 30/4/15 per l'esemplare fiorito di monte Urpinu), alla Bauhinia variegata (post 19/5/15 per gli esemplari fioriti di viale Colombo), addirittura alla rarissima Paulownia tomentosa (post 23/4/12 per l'esemplare fiorito di via Santa Gilla); e tanti altri, per non parlare degli arbusti.

Insomma: questo giardino oggi è solo un enorme potenziale, ma se attecchisce sarà un grande spettacolo, per gli occhi e per lo spirito.