Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 27 aprile 2017

La Paulonia malconcia ci rallegra ancora

Avrebbe tutto il diritto di rifiutarsi di fiorire ulteriormente, data la completa mancanza di attenzione e cure da parte di noi umani; e dire che meriterebbe un trattamento speciale l'esemplare di via Santa Gilla, essendo probabilmente l'unica Paulownia tomentosa presente a Cagliari (post del 20/10/11, 23/4/12, 24/11/13).

Ed invece ci rallegra ancora con i suoi bellissimi fiori blu, lilla e violetto, riuniti in pannocchie, come vediamo nella foto.

Si vede che è sofferente: la chioma non è omogenea, diversi rami sono secchi, i tronchi sono soffocati dall'edera, gli spazi di aiuola sono decisamente angusti.

Non ripeterò qui le ipotesi di intervento che ho formulato nei post citati; riaffermo solo che, non volendo aspettare la improbabile mano pubblica, solo chi frequenta la zona potrebbe "prendere in carico" questo albero, facendolo diventare una attrazione per il quartiere e non solo.

Un intervento simile a quello proposto per la Sophora di Stampace (post del 16/2/13) e che mi sembra sia stato adottato, con successo e soddisfazione, in altre città d'Italia.



La storia che può raccontare questo albero, piantato, vissuto e sopravvissuto all'epoca della Cementeria, merita di essere raccontata ai più giovani; chissà, se gli dedicheremo qualche cura, che decida di rallegrarci ancora per molte primavere con le sue meravigliose trombette color lilla, e voglia provare anche a migliorare il suo aspetto nelle altre stagioni dell'anno.