Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 29 luglio 2012

La villa in verde

Non so in realtà se il fabbricato che vi presento oggi sia una villa o un condominio, ma so sicuramente che è in verde; dirò di più, è ricoperto dal verde, avvolto con il verde, imbozzolato nel verde.

Guardate la foto a destra, e ditemi se sto esagerando: a malapena si riconosce che dietro i muri di Vite canadese ci sono muri di mattoni!

Devo dire che è molto raro incontrare a Cagliari situazioni di questo tipo: io conosco le pareti di via Satta, di cui vi ho parlato (post del 7/7/11), e ricordo una situazione analoga a questa all'inizio di via Milano, che mi pare però non esista più; non conosco nient'altro di simile.

Deve essere comunque un bell'impegno, in termini di controllo e manutenzione, riuscire a godersi questo rampicante evitando di finire soffocati e ritrovarsi con le sue ventose fin dentro il letto; mi viene da sorridere immaginando, se si tratta di un condominio, le liti per decidere quando, dove e come tagliare!

Ecco a sinistra un'altra fotografia, che riprende il prospetto anteriore e consente di capire meglio la forma del fabbricato: bisogna dire che, a parte ogni altra considerazione, il connubio realizzato è proprio bello, anche perchè il rampicante si accompagna con molte altre piante sia nel giardino che sui terrazzi.

Ho già detto che questo peculiare fabbricato si trova a Cagliari, ma dove? Scommetto che ben pochi di voi avranno saputo posizionarlo, ed allora ve lo dico io: si trova in via Bainsizza, vicino a Tuvixeddu, nella zona detta Colle dei Punici. Sicuramente fuori mano, non lo si incontra se non volendoci andare.