Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 16 aprile 2013

Fiori d'aprile

In aprile, soprattutto in aprile, è difficile resistere alla tentazione di fotografare e presentare i fiori, siano essi di piante arboree, arbustive o erbacee; per dire, dai Perastri alle Ginestre ai fiorellini di campo, che rivelano splendide forme e colori.

Non ho resistito l'anno scorso, nel presentarvi alcuni fiorellini delle campagne di Pula (post del 10/4/12), e non resisto quest'anno, con i fiori ripresi però nelle campagne di Gonnosfanadiga e sul monte Linas.



Ecco allora una Anacamptis papilionacea grandiflora,  uguale a quella del post citato come specie ma molto diversa per le sfumature di colore che presenta, come potrete notare confrontando le due foto.



I fiori di un Perastro ritardatario si stagliano contro l'azzurro uniforme del cielo, mentre la gran parte dei fratelli perastri ha già dismesso la livrea bianca per assumere quella verde delle nuove foglioline.



Un fiore del comunissimo Cisto marino a sinistra, bello nella sua essenzialità e da confrontare, volendo, con quello della Rosola, altro Cisto (post del 19/6/12) ma con i fiori rosa e "stropicciati"




Infine, un'altra Anacamptis, ma questa probabilmente una Anacamptis longicornu, riconoscibile appunto dal lungo sperone.