Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 10 aprile 2012

Splendidi fiori di campo

In questo post andiamo completamente fuori dal seminato, inteso come terreno delle mie competenze ed obiettivi del blog; però non ho saputo resistere, e capirete perchè.

Parliamo di fiorellini, che la natura ci regala soprattutto in questo periodo; piccoli e da guardare con attenzione, in qualche  caso con la lente, ma che ci ripagano con forme e colori strepitosi, spesso mutevoli anche sulla stessa pianta.

Il riconoscimento di questi fiori è difficile, per l'estrema varietà (migliaia) di specie esistenti, anche per gli specialisti: io che specialista certo non sono, e tanto meno di fiori, mi sono fatto aiutare per l'identificazione dagli ottimi volumi de La Flora della Sardegna, editi dall'Unione Sarda. Avrei potuto presentare le fotografie senza identificazione, ma sarei venuto meno ad uno dei principi che mi sono dato, cioè quello di presentare ogni pianta con nome e luogo di avvistamento, che costituiscono il vero valore aggiunto di questo blog.

Ed ora, bando alle ciance e spazio alle immagini, che vengono tutte e tre dalle campagne di Pula, e precisamente da  terreni a monte della  statale fra il km. 32 ed il km 36.






 Anacamptis papilionacea grandiflora,
Orchide farfalla
Famiglia delle Orchidacee








Pisum sativum elatius,
Pisello selvatico
Famiglia delle Leguminose












Ophris annae,
Ofride calabrone
Famiglia delle Orchidacee