Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 29 gennaio 2011

Le Palme - Seconda puntata

Riprendo il discorso sulle Palme perchè il precedente post che affrontava l'argomento, del 28/11/2010, mi sembra un po' povero rispetto alla realtà cagliaritana. Lo scopo di non spaventare i lettori sintetizzando il tutto nei 3 generi Chamaerops, Phoenix e Washingtonia è assolutamente giusto, e mi complimento con me stesso per la scelta; però, Cagliari è così affollata, e sempre più, di palme, che è necessario ampliare il discorso.

Il nostro clima è, evidentemente, sempre più propizio a questi alberi, che si stanno acclimatando al meglio e, per dire, non escludo che qualche concittadino già gusti i datteri autoprodotti. A proposito di acclimatazione,

guardate questo bell'esemplare: non mi dite che non lo avete mai visto, perchè è in
piazza Repubblica, fra l'ottica Borriello ed il bar Matta. Orbene questo albero, che vive in una angusta aiuolina pubblica, ha fatto tutta la sua crescita qui, essendo in origine un piccolo virgulto (lo ricordo personalmente). Ha superato indenne tutti i pericoli legati alla esposizione sul marciapiede, nè credo abbia avuto particolari cure, eppure........
Nella foto a destra, il particolare dei grappoli di bacche, che dimostrano ulteriormente che le condizioni climatico-ambientali sono gradite da questa pianta. Chissà quanto crescerà ancora. L'unico problema di questo albero è il nome, perchè si tratta di un Archontophoenix Alexandrae che, evidentemente, non è facilissimo da portare per lui e da ricordare per noi; per fortuna è anche noto come Palma Alexandra, che mi pare decisamente meglio.

Nota aggiunta il 18/1/16: la classificazione corretta di questa Palma è Arecastrum romanzoffianum

La seconda pianta di cui vi voglio parlare è la Yucca, nome scientifico Yucca Gloriosa.

La Yucca non è propriamente una palma, perchè appartiene alla stessa famiglia dell'Agave, ed all'universo delle piante comunemente dette grasse, o meglio succulente; però con le palme condivide la classificazione sistematica (Divisione e Classe), quindi è più vicina a loro. Comunque è una pianta sempreverde, che d'estate getta delle belle infiorescenze con fiori a campanella. Il filare di Yucca della foto è, stranamente, utilizzato come pianta di confine in un condominio di via Boito.