Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 20 maggio 2019

Largo alle giovani Bauhinie!

La Bauhinia variegata, fabacea di origine tropicale, è una pianta abbastanza rara e poco conosciuta a Cagliari, se non fosse per i due esemplari visibilissimi alla fine di viale Colombo, dei quali abbiamo parlato più volte sin dalle origini del blog (post del  3/12/10,  3/5/111/8/16).

Purtroppo gli esemplari di viale Colombo non stanno bene, e la posizione angusta non aiuta; per vedere altri esemplari, fino ad oggi, si doveva fare un salto all'Orto Botanico, o al Circu de Soli di Mulinu Becciu, cioè in posti non certamente di passaggio.

Da oggi, però, non è più così, perché sono stati recentemente piantumati due nuovi esemplari in una strada del centro cittadino, la via De Gioannis.




Ecco il giovane esemplare a fiori rosa, fiorito prima dell'emissione delle foglie.

Ci troviamo nello slargo della via poco dopo la scuola media, dove è stato recentemente risistemato un piccolo giardinetto.


 

E questo è l'esemplare a fiori bianchi. Mi pare che ambedue godano di ottima salute e voglia di crescere, e stanno emettendo le belle foglie a due lobi che, ricordo, hanno la peculiare caratteristica di chiudersi o aprirsi a seconda della luce.

Diamo dunque il benvenuto a queste giovinette, auguriamoci che crescano bene e che vengano rispettate dagli umani, affinché possano superare in bellezza le nonne di viale Colombo.

Se vogliamo avere una idea di come queste piante adulte ed in buone condizioni possano arredare gli spazi urbani, un'altra opzione è quella di fare una salto a Pula, nella piazza di fronte alla chiesa di S.Giovanni Battista: veramente un bello spazio.