Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

martedì 3 maggio 2011

La rara Bauhinia - seconda puntata

Questo post è il seguito primaverile, come promesso, di quello del 3/12/10 nel quale vi ho presentato i due esemplari di Bauhinia Variegata alla fine di Viale Colombo, accanto al semaforo (infatti questi alberi possono essere inseriti a buon diritto anche nella categoria del verde del semaforo).

L'occasione è data dall'inizio della fioritura, che ho intravisto passando in macchina e che oggi sono andato a registrare; credo che il bello debba ancora venire, così avete un po' di giorni per godervi al meglio lo spettacolo.
Ecco il fiore, che giustifica il nome comune di albero delle orchidee:













I fiori sono molto belli, nei toni del rosa, e del bianco nella seconda pianta, ed assomigliano alquanto a quelli della Chorisia Insignis (post del 26/11/10); però, e questa è una caratteristica comune a molte piante subtropicali, l'esplosione della fioritura coincide con un cattivo stato delle foglie, come nell'esemplare con i fiori bianchi, o nella loro totale assenza, come nell'esemplare con i fiori rosa.

Questa caratteristica incide negativamente sull'aspetto d'insieme, ma forse è lo scotto da pagare allo splendore della fioritura. Se confrontate la foto delle piante intere qui sotto con quella del post di dicembre, dove veniva messa in evidenza proprio la bellezza delle foglie, potete valutare la differenza.

 
La posizione di questi alberi è comunque molto sacrificata nella piazzetta; questa foto si può fare solo mettendosi in mezzo al viale Colombo, con i rischi correlati!