Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 26 maggio 2020

Dipladenia: richiamo primaverile

E' giusto evidenziare che quello odierno è un richiamo primaverile, perché il precedente richiamo per la Dipladenia (post del 2/11/19) l'avevo fatto in pieno autunno: e questo è un ulteriore elemento che giustifica e incrementa l'encomio che avevo attribuito a questo rampicante la prima volta che lo ho presentato (post 17/11/18).








Ed eccolo qui il nostro soggetto a fiori rosa, che si gode la primavera dal balcone di casa mia; come si vede, questa pianta non riesce bene solo ad arrampicarsi, ma anche a cascare! 









Questo è invece l'esemplare a fiori rossi, sempre sul balcone di casa; come si vede i fiori sono leggermente diversi, e probabilmente si tratta di una altra varietà rispetto alla precedente.
Mi risulta che esistano anche varietà a fiori bianchi o gialli, come spesso accade per le piante da fiore (pensiamo all'Hibiscus!); non mi addentro in questa materia, della quale sono completamente ignorante.

L'importante, in questa sede, è solo evidenziare una volta di più la generosità e la bellezza della Dipladenia, in qualsiasi forma e colore.