Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 28 maggio 2020

La prima fioritura stagionale della Jacaranda

Quest'anno è leggermente in anticipo e particolarmente copiosa, la prima fioritura stagionale della Jacaranda mimosaefolia, quella che ha contribuito a far conoscere ed apprezzare la nostra città dai flussi turistici di fine primavera.

Ho visto personalmente gli sguardi e sentito i commenti ammirati dei gruppi che, sbarcati da poco da una nave da crociera, impattavano nelle nuvole azzurre del Largo Carlo Felice, generate dai filari multipli delle Jacarande.

Purtroppo quest'anno, a causa del terribile virus, i turisti non potranno apprezzare lo spettacolo del Largo, che le Jacarande stanno dunque dedicando ai cagliaritani. Uno spettacolo affascinante, sia da vicino che con vista d'insieme dall'alto, che è possibile ottenere affacciandosi da via Santa Croce o dal giardino del Rettorato (post 3/10/14) .

Più difficile ottenere una vista dall'alto per i filari di via Dante, ma comunque possibile, se si sale in cima al Colle di Bonaria, nell'omonimo parco.

 
Ecco che cosa si vede, in questi giorni. Uno spettacolo di bellezza commovente, con lo sguardo che supera i Cipressi del cimitero e fugge lungo il fiume celeste, che sembra non finire mai.

La fotografia ha tutte le limitazioni dovute all'uso del telefonino, avrebbe meritato ben altra fotocamera; ma, voi lo sapete, il mio scopo è quello di stimolare chiunque voglia ad utilizzare i propri occhi  per godere di questo spettacolo.

Fra l'altro la rotondina in cima al colle non ha solo questo spettacolo, ma una sensazionale veduta panoramica, una delle più belle della città (post del 11/2/16).