Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 2 giugno 2021

Che eleganza, l'enorme Beaucarnea del Banco!

E' veramente elegante, oltre che rarissima per la sua enorme dimensione, la Beaucarnea (già Nolina) recurvata che vive nel giardinetto del Banco di Sardegna.

Non ama mostrarsi, nonostante i molti metri di altezza che può vantare, dato che risulta un po' soffocata fra le Palme che affollano il giardinetto, come avevo già notato quando la ho presentata, ormai tanti anni fa (post del 17/1/11).


Eccola ripresa, di prima mattina, che mostra i bei ciuffi di lunghe foglie ricadenti ed il grosso piede bulboso utilizzato come deposito d'acqua.

Non mi risulta che esistano in città altri esemplari così grandi, mentre diversi esemplari più piccoli vivono nel reparto succulente dell'Orto Botanico (post del 18/3/14) ed in qualche spazio privato; d'altra parte ricordo che questo peculiare giardino dove vive il nostro esemplare odierno risale a tanti e tanti decenni fa, quando costituiva il parterre della stazione delle Ferrovie Complementari, e la "nave" del  Banco era ancora di là da venire. 

Quindi quando passate nel viale Bonaria, e non avete troppa fretta, non state sul marciapiede ma entrate a gustarvi questo spazio verde, ben tenuto e ricco di Palme, ma non solo; ricordatevi anche la Casuarina, la Parkinsonia e, di recente inserimento, alcuni grossi e rigogliosi arbusti di Viburnum lucidum, già citati per la loro presenza in via Sulis (post del 20/4/17).