Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 19 giugno 2015

Le Parkinsonie in mostra

La Parkinsonia aculeata è un albero che abbiamo trattato più volte nel blog, sin dalle origini, e che torna adesso all'attenzione perché offre il meglio di sé con la sua fioritura piena di fascino.

Parliamo in particolare degli esemplari che vivono nel piccolo giardino roccioso alla fine di via della Pineta: eccoli qui.

Non sono gli esemplari cagliaritani più belli, né i più grandi, dato che hanno un assetto arbustivo più che arboreo, ma presentano un grande vantaggio: sono in bella mostra e risaltano sul lastricato e sulle rocce chiare.

Li avrei definiti verde da semaforo, come nel 2011 (post del 4/1/11), se non fosse che il semaforo è stato di recente eliminato a favore di una rotatoria; comunque in questo periodo è quasi impossibile non notarli se si passa con un qualsiasi mezzo meccanico (o anche in bicicletta, naturalmente!), per esempio andando o tornando dal Poetto.

Sono eleganti questi alberelli, con le lunghe foglie pendenti, composte da numerose e minuscole foglioline di colore verde chiaro, e con la meravigliosa fioritura che andrà avanti per diverse settimane.


I fiorellini della Parkinsonia, raccolti in gruppi, sono costituiti da piccoli calici con petali gialli fuorché uno, il vessillo, che assume un colore rosso pallido; l'insieme forma un bellissimo effetto cromatico, tanto più in unione con il verde delle foglie.


Per apprezzare questi ed altri dettagli, appena accennati nella foto a destra, dovete però necessariamente abbandonare il mezzo meccanico di cui sopra e percorrere a piedi, o accompagnati dalla bicicletta, questo simpatico giardino: ne vale la pena!