Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 22 giugno 2015

Il viale delle Tipuane

La Tipuana speciosa (sinonimo Tipuana tipu) è un albero pluridecorato dal blog, per la sua bellezza, soprattutto in giugno, e per la sua rarità.  Abbiamo ossequiato gli esemplari più anziani, in viale Trento ed in via S.Vetrano, parlandone a più riprese fino dal 2010 (post del 29/12/10).

Abbiamo poi smesso di assegnare l'attributo di rarità alla Tipuana (ma non quello di bellezza!) quando abbiamo conosciuto un buon numero di giovanissimi esemplari nel Parco della Musica (post del 20/11/11), seguiti poi dal blog nella loro veloce crescita (post del 2/10/13), che ha portato ad identificare queste Tipuane con le Piccole Donne del romanzo ottocentesco americano.


Ebbene, le bambine del 2011, ragazze del 2013, sono oggi delle belle signore in fiore, come si vede nella foto a sinistra;
la velocità della crescita, dal 2011 ad oggi (confrontare le foto per credere!), conferma sia una caratteristica intrinseca di questi alberi di origine sudamericana, sia il buon rapporto che hanno con il nostro clima.


Voglio anche ricordare l'elegante frutto, un achenio alato che, nonostante l'ala, spesso persiste lungamente sulla pianta, dove assume i colori dal verde al bruno (vedi foto acclusa al post del 2010 citato) prima di cadere intatto (tecnicamente indeiscente).


Ecco un'altra foto di infilata del viale principale del parco, ornato da un buon numero di Tipuane, ancora in piena fioritura, che si preparano a regalarci la loro ombra nei caldi pomeriggi estivi; direi che a buon diritto, ringraziando i giardinieri per questa piantumazione,  possiamo intitolare questo viale alle Tipuane.

Pensate (si parva licet .......),  darsi appuntamento al viale delle Tipuane, come fanno i berlinesi con il loro meraviglioso viale dei Tigli!