Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

lunedì 20 maggio 2019

Largo alle giovani Bauhinie!

La Bauhinia variegata, fabacea di origine tropicale, è una pianta abbastanza rara e poco conosciuta a Cagliari, se non fosse per i due esemplari visibilissimi alla fine di viale Colombo, dei quali abbiamo parlato più volte sin dalle origini del blog (post del  3/12/10,  3/5/111/8/16).

Purtroppo gli esemplari di viale Colombo non stanno bene, e la posizione angusta non aiuta; per vedere altri esemplari, fino ad oggi, si doveva fare un salto all'Orto Botanico, o al Circu de Soli di Mulinu Becciu, cioè in posti non certamente di passaggio.

Da oggi, però, non è più così, perché sono stati recentemente piantumati due nuovi esemplari in una strada del centro cittadino, la via De Gioannis.




Ecco il giovane esemplare a fiori rosa, fiorito prima dell'emissione delle foglie.

Ci troviamo nello slargo della via poco dopo la scuola media, dove è stato recentemente risistemato un piccolo giardinetto.


 

E questo è l'esemplare a fiori bianchi. Mi pare che ambedue godano di ottima salute e voglia di crescere, e stanno emettendo le belle foglie a due lobi che, ricordo, hanno la peculiare caratteristica di chiudersi o aprirsi a seconda della luce.

Diamo dunque il benvenuto a queste giovinette, auguriamoci che crescano bene e che vengano rispettate dagli umani, affinché possano superare in bellezza le nonne di viale Colombo.

Se vogliamo avere una idea di come queste piante adulte ed in buone condizioni possano arredare gli spazi urbani, un'altra opzione è quella di fare una salto a Pula, nella piazza di fronte alla chiesa di S.Giovanni Battista: veramente un bello spazio.