Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 2 ottobre 2013

Piccole Tipuane crescono

La Tipuana speciosa è un albero che ha ricevuto molte attenzioni dal blog, per la sua bellezza e per la sua rarità; lo abbiamo incontrato per la prima volta nel 2010 (post del 29/12/10)  e lo abbiamo poi seguito negli anni, facendogli perdere l'attributo di albero raro, dopo aver scoperto e fotografato le Tipuane del Parco della Musica.

Ed è appunto a queste Tipuane che oggi mi riferisco: possiamo dire di averle conosciute bambine (post del 20/11/11) ed oggi le possiamo dichiarare adulte, e giustificare così il titolo del post ed il suo richiamo ad un famoso romanzo dell'800, caposaldo della letteratura per i ragazzi quando ero ragazzo io.


Ed eccola qui, allora, una Tipuana del Parco cresciuta, ed altre se ne intravvedono sullo sfondo; non solo cresciuta, ma carica di frutti, bellissimi acheni alati, molti dei quali rimarranno sulla pianta a lungo, assumendo varie colorazioni e contribuendo al suo fascino.
La bellezza e la delicatezza di queste farfalline, fra l'altro, permane anche dopo la loro caduta, permettendo di utilizzarle come natura morta in un contenitore casalingo.

Vi invito, se avete voglia, a consultare i precedenti post dedicati alle Tipuane, per avere fra l'altro una piccola galleria fotografica e verificare, una volta di più, che le piante vivono, crescono, mutano con noi; una ragione di più per amarle e rispettarle.