Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 20 novembre 2011

Le Tipuane del Parco della Musica

Ho voluto scrivere questo aggiornamento al post dedicato al bel parco del quartiere Fonsarda (post del 15/5/11) per segnalare la presenza di un certo numero di Tipuane (Tipuana Speciosa, post del 29/12/10 e del 12/6/11) nel vialetto principale, come da foto.

Probabilmente, trattandosi di esemplari molto giovani, a maggio scorso non le avevo riconosciute, ma adesso che hanno fatto i frutti sono assolutamente inconfondibili.

Il riconoscimento di questi alberi è importante anche perchè ci consente di eliminare l'attributo di rarità che avevo assegnato agli splendidi esemplari di via S.Vetrano, fra l'altro molto vicini in linea d'aria a quelli del parco. Mi fa piacere segnalare che un albero così bello, dopo tanti anni di isolamento e di presenza solo nel verde privato (un altro meraviglioso vecchio esemplare si trova in viale Trento) si stia moltiplicando nel verde pubblico.

Ecco a destra un altra Tipuana del parco, con in evidenza gli acheni alati; certo questi giovani esemplari non possono ancora competere con i vecchi zii di via S.Vetrano e viale Trento, ma sono certo che cresceranno in fretta. Intanto li aspettiamo alla fioritura del giugno prossimo!