Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 19 maggio 2015

Le sorelle fiorite in viale Colombo

Parliamo della Bauhinia variegata, ed in particolare dei due esemplari in fondo al viale Colombo: li avevamo classificati diversi anni fa (post del 3/12/10 e del 3/5/11), fotografandoli prima fogliati e poi fioriti.

Infatti una caratteristica/limitazione della bellezza di questi  alberi è che non si possono avere in contemporanea  foglie e fiori; questo è un vero peccato, dato che oltre ai bellissimi fiori la Bauinia ha anche una foglia gradevole, molto peculiare nel comportamento di apertura e chiusura a libro, come descritto nei post citati.

La posizione delle due sorelle è, poi, abbastanza svantaggiosa, immerse come sono nel traffico, senza spazio pedonabile attorno; non così, per esempio, per alcuni esemplari che vivono a Pula, in piazza di fronte alla Chiesa di S.Giovanni Battista, molto meglio godibili.

Mi ero dunque dimenticato di loro, ma sono stato richiamato alla realtà da Wilma, che ringrazio, la quale mi segnala l'attuale  stato di grazia delle piante. E' vero, sono nel pieno della fioritura, belle, ed eccole qua.


Le due sorelle, fiore bianco e fiore rosa, riprese dall'altra parte di viale Colombo con il teleobiettivo, a dimostrazione della posizione svantaggiata; in aggiunta, c'è anche il semaforo in mezzo ai piedi, che si potrebbe pure togliere, dato che non serve più.





A destra una bella immagine della Bauinia bianca, che è decisamente quella in questo momento più decorativa.

In definitiva: per uno sguardo al volo, ottimi i nostri esemplari, ma se volete prendervi il tempo per ammirare le Bauinie a dovere, consiglio un salto a Pula  ed una passeggiata per il suo gradevole centro storico.