Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 30 aprile 2015

Il nostro Sakura in fiore

E' la fine di aprile, e scatta l'ora X per la fioritura del nostro Sakura;  infatti il Ciliegio giapponese, Prunus serrulata, che vive nel parco di Monte Urpinu, nell'ultima settimana di aprile ci delizia con la sua meravigliosa esplosione.



Anche se lo avevo già fatto l'anno scorso (post del 26/4/14), e ancora prima nel 2012 (post del 19/9/12), non ho resistito a presentarvi anche quest'anno lo spettacolo che ci regala quest'albero con i suoi fiori, che mettono in mostra tutte le tonalità dal bianco al rosa carico, come si vede dal primissimo piano a sinistra.







 
E a destra una immagine intera della pianta, nella quale possiamo notare che l'alberello è ancora privo di foglie; in effetti le tenere foglioline rossastre, di una elegante forma a punta, stanno appena cominciando a comparire, e costituiscono anch'esse un elemento di fascino.

Per amore d'onestà dobbiamo anche dire che, trascorso il periodo di grazia primaverile, questo albero come molti altri Pruni non offre elementi di attrazione, ma direi che di questo lo possiamo tranquillamente perdonare.