Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Le piante che scappano di casa

}

Obiettivi

Ogni albero merita di essere guardato, riguardato e guardato ancora, scoprendo ogni volta nuove cose di un essere vivente e mutevole, che ci offre la grandissima opportunità di trovarsi sempre allo stesso posto, a disposizione dei nostri sguardi e delle nostre riflessioni.
L’albero è in grado di dare un grande valore aggiunto alla nostra esistenza, se solo impariamo a considerarlo come un compagno di strada; vi assicuro che basta poco per cominciare, e non si smette più, ed è tutto gratis! 

Cagliari è  ricca di una grande varietà di piante, da quelle tipiche di tutte le città italiane a quelle più caratteristiche  delle città del sud Italia, fino a piante che raramente si riscontrano da altre parti perché magari importate dall’Australia o dall’America meridionale, e che infatti spesso non si trovano citate anche nelle guide più complete degli alberi italiani.
La nostra città ha quindi molto da offrire nel campo degli alberi: spero con il mio apporto di aiutare i lettori a godere di questa offerta, ed in particolare:
  •         Mettere in condizione tante persone, digiune della materia ma curiose, di avere un punto di partenza su una pianta di interesse ma inizialmente sconosciuta.  Partendo dal  posizionamento che mi avrete indicato (strada e n. civico, piazza, scuola……) io fornirò  il nome scientifico della pianta e qualche altra informazione di primo interesse; su questa base, di contenuto modesto ma fondamentale,  ciascuno potrà costruire il proprio ambito di conoscenza utilizzando l’infinito serbatoio di ricerca che è Internet e, se la curiosità persiste, i libri specializzati.
  •         Stuzzicare la curiosità con informazioni e notizie sulle piante, fornite di mia iniziativa o su richiesta e sempre con riferimenti alla nostra città.
  •        Fornire agli alberi la dignità del loro esistere, riconoscendo a questi meravigliosi esseri che ci circondano la compagnia che ci fanno ed  il valore estetico che aggiungono alle nostre strade e piazze.