Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 13 marzo 2013

La Tipuana più vecchia

La Tipuana speciosa è un bellissimo albero, stranamente trascurato dai testi nonché dai giardinieri, anche a Cagliari (post del 29/12/10); questo fino ad alcuni anni fa, quando è iniziata una sua maggiore diffusione pubblica, per esempio al Parco della Musica (post del 20/11/11), forse utilizzando  figli o nipoti della matriarca di cui parliamo oggi.

Questa maggiore diffusione ha fatto finalmente uscire questa specie dal recinto degli specialisti e degli appassionati come me, che dovevano "accontentarsi" dell'esemplare di via S.Vetrano e di pochi altri, quale quello, storico, di Viale Trento 86.

Allora, è opportuno che diciamo qualche parola su questo esemplare di viale Trento, che molto probabilmente è il più vecchio della città, dato che pare risalire all'inizio del secolo scorso; intanto ve lo presento in foto.


Come si vede, è una pianta imponente, che potrebbe a buon diritto figurare anche nel novero degli alberi più notevoli della città (post del 5/9/12   e del 19/10/12) per dimensioni, e non solo.
 
L'ampiezza della ramificazione, nella foto dal basso, dà conto ulteriore della ampiezza e della vetustà. Pensate che, racconta Vannelli, questa pianta (allora vegetante in un cortile incolto, oggi inserita in un bel condominio) veniva "utilizzata" dagli operai del vivaio forestale di Decimomannu; costoro, negli anni sessanta del secolo scorso, prelevavano i  semi per farli germinare nel vivaio, e poi fornivano le piantine ai cittadini.

Naturalmente questo albero, semispogliante,  non offre il meglio di sè adesso, pur essendo molto bello; immaginatelo a fine maggio, carico di fiorellini gialli, o a giugno con i fiorellini caduti a formare un tappeto sul marciapiede (post del 12/6/11): uno spettacolo da non perdere!