Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 14 luglio 2014

L'Oleandro giallo

Oggi, visto che siamo in periodo di piena fioritura degli Oleandri, vi presento un cespuglio che non è un Oleandro, anche se gli assomiglia ed è suo parente: la Thevetia peruviana, conosciuta appunto con il nome comune di Oleandro giallo.
Lo presento, anche se i cespugli non sono il mio forte, intanto perché è una bella pianta, con fioritura gialla molto gradevole che dura tutta l'estate, poi perché gli esemplari pubblici sono molto rari a Cagliari, ed io ne ho trovato uno: eccolo qui.


Si trova in via Cettigne, nel quartiere di Genneruxi, in una posizione un po' soffocata che comunque non cancella la valenza estetica; penso che in spazi più ampi sarebbe veramente un bel vedere.

Possiede fiori gialli con forma di campanule a cinque petali, e foglie lunghe e strette simili appunto a quelle del cugino Oleandro, ma lucide e più gradevoli; anche i frutti, drupe globose, hanno un aspetto simpatico.

Purtroppo, come peraltro gli Oleandri, la Thevetia è velenosa in tutte le sue parti, in particolare nei semi che pare vengano addirittura utilizzati, in alcuni paesi, per suicidarsi.

Ecco a destra il particolare di un fiore  circondato da foglie; tornando al veleno, vi fornisco un'altra notizia curiosa, ma senz'altro più positiva, sull'utilizzo dei semi di questa pianta: pare che in Messico stiano estraendo dai semi un olio utilizzabile come biocarburante.