Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 29 luglio 2014

I Tigli di via del Sole

I Tigli sono splendidi alberi, comunemente utilizzati e molto presenti nell'arredo urbano di tante città, in Italia ed in Europa; tanto per volare alto, possiamo evocare Parigi, ed i suoi Tigli di Place des Vosges, di cui abbiamo parlato citando Renzo Piano (post del 28/4/11). Eccoli qui sotto


Purtroppo i Tigli non sono molto adatti alla nostra città, alla sua latitudine ed alle sue temperature estive; stentano nella crescita, si abbattono durante l'estate, in una parola soffrono.
Cionondimeno ci sono anche delle piante di buon livello, per esempio lungo il viale che conduce al parco di Terramaini (post del 16/5/12), e recentemente ne ho trovato delle altre, che oggi vi presento.


Si vede nella foto un filare di Tilia vulgaris che corre lungo via del Sole, arteria principale dell'omonimo quartiere, alternato a Jacarande; nell'insieme via del Sole è una bella via alberata, con una alberatura ordinata, come a Cagliari non se ne vedono molte.



I Tigli di via del Sole sono abbastanza grandi e appaiono in salute discreta, nonostante la fine di luglio; solo in qualche caso ho visto le foglie orlate di giallo, come nella foto a destra, indice di sofferenza da calore. Forse avrebbero bisogno di qualche innaffiatura in più.

Insomma, se anche a Cagliari vogliamo toglierci la soddisfazione di ospitare i Tigli in modo adeguato alla bellezza di questa pianta, forse dobbiamo offrire loro qualche attenzione in più.