Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 20 gennaio 2013

Curiosità sulla pianta dell'ammiraglio

Mi scrive Nicola, che ringrazio per gli apprezzamenti che esprime al blog, per chiedermi notizie della  pianta che si trova davanti all'ingresso dell'EXMA, della quale allega una immagine tratta da Google.
Aggiunge Nicola che della pianta in questione aveva parlato a suo tempo Siro Vannelli.

Grazie Nicola, le informazioni per la ricerca non potevano essere più esaurienti, non solo per me, ma credo anche per molti degli affezionati lettori: si tratta della mitica Prosopis torquata, che vegeta nel Parco della Rimembranza da circa 170 anni!

Il nome di pianta dell'ammiraglio deriva dalla affascinante storia di come la città di Cagliari ne è venuta in possesso, storia che ho raccontato la prima volta all'inizio della vita del blog (post del 10/11/10), traendola effettivamente dal libro di Siro Vannelli, che a sua volta citava vecchi articoli dell'Unione Sarda.

Successivamente ho ricordato questo Patriarca verde (post del 31/8/11) quando ho descritto il parco Martiri delle Foibe,  che condivide la pianta con il Parco della Rimembranza.

Prosopis torquata

Ecco a sinistra una immagine inedita della Prosopis in questione, che è l'unico esemplare in città, se si eccettuano alcuni altri esemplari presenti all'Orto Botanico, forse suoi "figli".




A questo riguardo, lo stesso Vannelli incitava i cagliaritani a far germinare i semi contenuti nei piccoli, bellissimi legumi che questa pianta produce: chissà se qualche cagliaritano lo ha fatto!
 

Aggiungo come ultima curiosità che all'Orto Botanico vegeta anche una "cugina" della nostra,  sempre proveniente dall'America meridionale subtropicale:

Prosopis glandulosa

eccola qui a destra, una Prosopis glandulosa, con foglioline molto simili alla torquata ma legumi diversi, dritti e lunghi, simili a stretti fagioli.


Termino con un suggerimento, per Nicola e tutti quelli che, non conoscendo il nome di una pianta, hanno difficoltà a identificarla nel blog: premesso che mi fa solo piacere ricevere richieste come questa, provate una ricerca con il nome della strada nella quale avete notato la pianta, nome che io inserisco sempre nelle presentazioni. In questo caso per esempio, inserendo "S.Lucifero" si sarebbe raggiunto l'obiettivo.