Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

mercoledì 10 novembre 2010

La pianta dell'ammiraglio

E' una storia piuttosto nota a Cagliari quella che dà origine al titolo di questo post, ma vale la pena di ripeterla, dato che è una bella storia e riguarda una bella e soprattutto gloriosa pianta, con una vita di un secolo e mezzo.
Parliamo della Prosopis Torquata che si trova nel Parco della Rimembranza, fra via Sonnino e via S.Lucifero.
Dunque pare che questa pianta, originaria dell'America meridionale, sia stata donata alla città dall'ammiraglio di una nave inglese, che aveva trovato riparo nel porto in seguito ad un fortunale. Tale nave trasportava un gruppo di piante esotiche,  e tra queste fu scelta la piantina che oggi è il glorioso Vecchio del parco. L'albero è ormai un po' acciaccato, il tronco sostenuto da un ponteggio in verità bruttino, però è tuttora vegeto e continua a produrre i suoi piccoli legumi a mezzaluna color marrone chiaro, che quando cadono possono essere raccolti ed utilizzati per la loro valenza estetica.
 
La Prosopis merita una passeggiata di gradimento: nella foto a sinistra, vista d'insieme, e faccio notare il tronco tortuoso, a destra particolare dei legumi e del grazioso minuscolo fogliame.
Alle spalle della Prosopis si trova il giardino di S.Lucifero con altre belle piante, che meritano una chiacchierata autonoma in altra occasione.